Corso CARRELLI ELEVATORI
Il Corso, vuole fornire agli addetti , un’adeguata formazione e informazione sull’utilizzo dei Carrelli elevatori
Il Corso si divide in due giornate: una dedicata alla Teoria, ed una alla Pratica.
11 SETTEMBRE 2023 – Teoria
12 SETTEMBRE 2023 – Teoria e Pratica
11 SETTEMBRE 2023 – 08:30 – 17:30
12 SETTEMBRE 2023 – 08:30 – 12:30
11 SETTEMBRE 2023 – CREMA
12 SETTEMBRE 2023 – CASTELLEONE
12 ore, con lezioni frontali in presenza di Docente Formatore
Destinati a partecipare al Corso, saranno i lavoratori designati dal proprio datore di lavoro ad utilizzare carrelli elevatori.
Art. 73 D. Lgs. n. 81/08 – Accordo Stato Regioni del 22/02/2012
Il Corso è a numero chiuso; max 24 partecipanti.
- Argomenti del corso -
Modulo Teorico - Pratico
GIORNATA 1
11 SETTEMBRE 2023
ORE 08:30 / 17:30
- In questo modulo, definito “Teorico-Pratico” in quanto è strutturato sia con una parte di esplicazione teorica dell’attrezzatura che da una parte esperienziale, verranno affrontati i seguenti argomenti:
•Presentazione del corso e delle sue finalità
•Tipologie e caratteristiche delle attrezzature
•Principali Rischi
•Stabilità, equilibrio, bilanciamento dei carichi
•Manutenzione
•Utilizzo delle esercitazioni e dei filmati nella formazione delle attrezzature di lavoro
•Modalità effettuazione prova pratica
•Test di verifica dell’apprendimento-P
Test di valutazione finale dell'apprendimento della parte Teorica
Modulo Pratico
GIORNATA 2
12 SETTEMBRE 2023
ORE 08:30 / 17:30
•Approfondimento struttura e componenti dei carrelli elevatori
•Approfondimento parte pratica
•Il partecipante proverà l’attrezzatura in questione
•Rilascio Kit formativo e sua spiegazione
•Esame finale
•Debrifing del corso
- Aspetti metodologici ed organizzativi -
Corso Qualificato
Il corso è stato progettato e strutturato con docenti e formatori qualificati e competenti in materia.
I corsi qualificati dalla Società Safety Design & Consulting,rappresentano la messa in pratica di nuovi modelli didattici ed organizzativi nell’ambito della formazione alla sicurezza sul lavoro la cui finalità è l’efficacia della formazione stessa che deve essere sostanziale e partecipativa e non puramente formale nell’osservanza normativa.
Crediti Formativi
La mission di Safety Design & Consulting è favorire la formazione continua. In coerenza con l’obiettivo associativo e come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 questo corso è valido come n. 16 ore di crediti formativi per RSPP e ASPP in base all’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016, n. 16 ore di aggiornamento per formatori seconda area tematica ai sensi del D.I. 06/03/2013 e n. 16 ore di crediti per CSP e CSE ai sensi dell’Allegato XIV al D.Lgs. n. 81/08.
Valido ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e della formazione necessaria per l’iscrizione al Registro Consulenti AiFOS ambito sicurezza sul lavoro (L. 4/2013).
Risultati attesi
Saper organizzare e gestire un corso di formazione su una particolare attrezzatura di lavoro (contenuti, durata, requisiti docenti parte teorica requisiti parte pratica, requisiti campo prova …)
Metodologia Didattica
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva. Durante il corso i partecipanti effettueranno esercitazioni di gruppo ed affronteranno casi di studio e simulazioni, al fine di incrementare la capacità di analisi dei discenti e garantire una sostanziale interattività dell’aula. Durante i moduli pratici, i partecipanti saranno al centro dell’attenzione con particolare attenzione all’esecuzione delle prove.
Docenti e/o Istruttori
Tutti i docenti del corso sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis), del D. Lgs. n. 81/2008; fatti salvi i corsi per i quali i requisiti dei docenti siano già previsti da norme specifiche.
Materiali didattici
Al termine del corso, ogni partecipante riceverà il supporto didattico A704 “CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI” contenente il materiale didattico del corso (guida per il formatore, programma del corso, slide del corso, test di verifica dell’apprendimento, questionario di gradimento).
Registro
E’ stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.
Idoneità dell’area e disponibilità delle attrezzature
Per le attività pratiche vengono attuate le seguenti condizioni
a) Un’area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano interferire con l’attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza terreno, pendenze, gradini, avvallamento ecc.) tali da consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche.
b) I carichi, gli ostacolo fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari a consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche.
c) Le attrezzature e gli accessori conformi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione ed idonei (possibilità di intervento da parte dell’istruttore) all’attività di addestramento o equipaggiati con dispositivi aggiuntivi per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione
I dispositivi di protezione individuale necessari per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione. Essi dovranno essere presenti nelle taglie/misure idonee per l’effettivo utilizzo da parte dei partecipanti delle attività pratiche.
Verifica finale
l corso viene considerato superato qualora i partecipanti abbiano compreso in maniera efficace sia dal punto di vista teorico che pratico le principali tecniche e nozioni riguardanti l’attrezzatura di lavoro. Al termine del modulo teorico ogni partecipante verrà sottoposto ad un test di verifica dell’apprendimento scritto, da considerarsi superato con almeno il 70% delle risposte corrette.
Frequenza al Corso
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Attestato relativo al Corso
Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale rilasciato da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione.
Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato dal sistema Ge.co. L’Attestato di formazione e di frequenza, redatto sulla base del superamento del test di verifica finale, è firmato dal Responsabile del Progetto Formativo che ne rilascia l’originale ad ogni partecipante.
.
Archivio documenti
Tutti i documenti del corso, programma, registro firmato dai partecipanti, materiali e test di verifica saranno conservati nei termini previsti dalla legge presso la sede della Società Safety Design & Consulting che ha organizzato il corso.